I costi di ricarica di un’auto elettrica: quanto costa un “pieno” a casa tua?

November 15, 20213 min


Come capire i costi da affrontare per le tue ricariche quotidiane

Quanto costa ricaricare un'auto elettrica in ambiente domestico è sempre una domanda lecita, poiché ad essa viene associata frequentemente la parola risparmio, ma andiamo a capire come effettivamente quantificare questo risparmio e le cifre in questione.

COSA FARE CON IL PROPRIO GESTORE

I tempi di ricarica casalinga di un’auto elettrica possono essere piuttosto lunghi e addirittura superare le 20 ore se non vi è una preparazione preliminare adeguata. Uno dei primi passi da adottare verso un corretto allestimento è la richiesta di aumento di potenza al proprio gestore.

Dal 1° gennaio 2017 è possibile richiedere l’aumento a scaglioni di 0,5 kW, anche se secondo noi è consigliabile passare ad almeno 6 kW. Sebbene sia necessario controllare il proprio contratto e quanto previsto dal proprio gestore, possiamo stimare la spesa iniziale per l’adeguamento attorno ai 250€, con un aumento della bolletta di circa 75€ anno, considerando che il costo del kWh non varierà.

Ricordiamo che utilizzando Gali BC e Gali Wallbox, nelle versioni monofase, avrai diritto ad usufruire delle agevolazioni promosse dal GSE per l’aumento di potenza gratuito del contatore, da 3 a 6 kW, in fascia F3. I dispositivi, inoltre, potranno passare in maniera automatica alla potenza maggiore.

Nel caso in cui abbiate bisogno di sfruttare al massimo la potenza di ricarica disponibile in ambiente privato (fino a 22 kW), dovrete mettere in conto l’installazione di un impianto trifase. Una volta presa la decisione di realizzare il passaggio del contatore da monofase a trifase, bisognerà cambiare le proprie condizioni contrattuali. Se parliamo di costi bisogna sapere che il costo d’installazione di un contatore trifase rispetto al monofase sarà pressoché identico, a variare sarà invece il costo della quota potenza in bolletta. Questo significa che, chi installa un impianto trifase, dovrà affrontare spese maggiori in bolletta rispetto a un impianto monofase.

COSTI EFFETTIVI DI RICARICA

Una volta chiariti i costi fissi relativi all’aumento di potenza, passiamo alla effettiva spesa €/kWh. Sul libero mercato esistono diversi gestori, ognuno con una diversa proposta. Non possiamo quindi fare altro che stimare una media generale di circa 0,2-0,3€ per ogni kWh erogato. Per farvi un’idea basta essere a conoscenza della capacità massima dell’accumulatore del vostro veicolo (la capacità della batteria/e è indicata nel libretto dell’autovettura) e moltiplicarla secondo il costo €/kWh.

Come esempi possiamo prendere la nuova citycar torinese, Fiat 500e (42 kWh), e l’ormai ben conosciuta Tesla Model 3 (2020) in configurazione Long Range (75 kWh).

Costo Pieno Citycar (500e) = 42 (kWh) x 0,2 € = circa 8€ (cifra che può arrivare anche a 12€ a seconda del contratto del vostro gestore)

Costo Pieno Berlina (Tesla Model 3) = 75 (kWh) x 0,2 € = tra i 15 e i 22€ (cifre indicative)

LE WALLBOX GALI

Per sfruttare al massimo tutte le potenzialità del tuo veicolo e del tuo impianto servirà una Wallbox adatta. La Wallbox garantisce contro possibili surriscaldamenti e guasti delle prese, quando sono sottoposte a prolungati carichi a 10 Ah. Dà poi protezione a tutto il sistema, mentre con il solo cavo di tipo 2, il tratto tra la presa e la power box non è protetto dal differenziale domestico. Dal punto di vista funzionale scegliere una Wallbox permette di caricare fino a 7,5 kW di potenza in monofase, contro 2 kW con cavo standard. E in trifase si può arrivare fino a 22 kW. Noi di Gali abbiamo studiato e realizzato una soluzione che può adattarsi ad ogni tua evenienza:

  • Gali BC è un dispositivo ad installazione fissa, non sarà quindi fornito con la spina ma direttamente con un cablaggio che dovrà essere utilizzato per il collegamento all’impianto elettrico, esattamente come una Wallbox. Gali BC può erogare una potenza variabile da 3,7 a 7,4 kW in Linea Elettrica Monofase, e da 11 kW fino a 22 kW in Linea Elettrica Trifase. Tutto ciò con la sicurezza e lo standard qualitativo di un prodotto ideato, progettato e assemblato in Italia.

I prodotti sono già disponibili e in pronta consegna su E-Station al seguente link: https://smart-charger.it/categoria-prodotto/gali-m

Inoltre, sarà disponibile prossimamente anche la Gali Wallbox. Avrai il pieno controllo della potenza utilizzata, con la possibilità di scegliere come distribuirla in modo efficiente tra due veicoli con le configurazioni in doppia alimentazione. Le Wallbox Gali prevedono l’utilizzo della tecnologia RFiD, che integrata con l’App per il monitoraggio e gestione dei cicli di ricarica, ti permetterà di installare sistemi multi-utente. Permetti agli inquilini del tuo condominio o i dipendenti della tua azienda di usufruire di una ricarica comoda, tracciando l’energia utilizzata da ogni utente per una facile contabilizzazione.

Per saperne di più e non perderti i prossimi prodotti segui Gali su LinkedIn (linkedin.com/showcase/gali-by-rm) oppure contattaci tramite l’apposito form presente sul nostro sito.

Gali by Rm

#BeyondRecharge

Vuoi essere aggiornato su ogni nuovo articolo del nostro blog? Non perderti le novità più utili sul mondo delle auto elettriche e iscriviti qui sotto alla nostra newsletter!