90 MILIONI PER LE IMPRESE E PROFESSIONISTI GREEN

November 15, 20211 min


Sono in arrivo 90 milioni di euro per le imprese e i professionisti che installano infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici.

Lo prevede Il decreto ministeriale del 25 agosto 2021, pubblicato recentemente da Gazzetta Ufficiale, con il quale si stima che la disponibilità dei fondi sarà già accessibile nei primi mesi del 2022.

Si tratta di un provvedimento pensato per soddisfare esigenze diverse: dalla Wallbox per il professionista alla colonnina per l’imprenditore e fino a vere e proprie stazioni di ricarica per le flotte aziendali.

Le risorse disponibili saranno ripartite nel seguente modo:

  • 80% destinate alle imprese per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di valore complessivo inferiore a 375mila euro;
  • 10% destinate alle imprese per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di valore complessivo superiore a 375mila euro;
  • 10% destinate ai professionisti.

Saranno finanziate, oltre le spese per l'installazione delle colonnine e dei wallbox, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie e gli impianti e i dispositivi di monitoraggio. Per queste spese, il decreto individua i costi massimi di riferimento seguenti

  1. Infrastrutture di ricarica in corrente alternata da 7,4kW a 22Kw inclusi:
  2. Wallbox con un solo punto di carica: 2500 euro per singolo dispositivo.
  3. Colonnine con due punti di ricarica: 8000 euro per singola colonnina.
  4. Infrastrutture di ricarica in corrente continua
  5. fino a 50kW: 1000 euro/kW
  6. oltre 50kW: 50.000 euro per singola colonnina
  7. oltre 100kW: 75.000 euro per singola colonnina

Sono agevolabili anche i costi per la connessione alla rete elettrica, progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi nel limite massimo del 10% del costo totale ammissibile.

Scopri i prodotti Gali con cui usufruire del Decreto: galievr.it/prodotti

Vuoi essere aggiornato su ogni nuovo articolo del nostro blog? Non perderti le novità più utili sul mondo delle auto elettriche e iscriviti qui sotto alla nostra newsletter!